Nicole Valenti

da | 26 Nov, 2019

“La moda è espressione di se stessi” per Nicole Valenti, fashion designer da sempre appassionata di arte.

“Sin da bambina – racconta – mi ha affascinato l’idea di come da qualche metro di stoffa potesse venir realizzato un vestito, da piccola disegnavo vestiti ed adoravo guardare gli abiti nell’armadio di mia madre e delle mie zie”.

Per Nicole “ogni cosa deve raccontare una storia, si può prendere ispirazione veramente da quello che ci circonda, che sia una mostra, delle foto, un libro, una canzone; l’importante è che si riesca a comunicare un concetto”.

Il percorso di Nicole parte, però, dalle discipline scientifiche: “Nonostante il mio interesse per l’arte, avevo una fascinazione per le materie scientifiche tanto da scegliere prima il liceo e poi biotecnologie all’Università”. Solo più tardi la giovane artista trova la sua strada: “Ho deciso di studiare Fashion Design all’Istituto Marangoni di Milano ed oggi sono qui a portare avanti il mio Brand”.

Il rapporto con il mondo digitale? “I social ci permettono di condividere i nostri progetti, la nostra vita e sopratutto sono una grande fonte di comunicazione. Una semplice foto può arrivare ovunque, le persone sono continuamente connesse e grazie a questo ci facciamo conoscere. Quello che non mi piace – sottolinea Nicole – è che si guardano molto i numeri e poco la vera sostanza delle cose”.

Cosa ti aspetti dal futuro? “Ovviamente mi auguro il meglio per il mio brand affinché possa crescere e esser conosciuto sempre di più, la prossima collezione è pronta ma è ancora un segreto! C’è ancora tanto da fare e quindi spero che il futuro sarà promettente!”.