Francesca Yu

da | 7 Ago, 2019

Nata a Roma da una famiglia cinese, Francesca frequenta il liceo scientifico e poi approda all’Accademia italiana. Vive una forte contaminazione culturale evidente nella sua creatività. “L’influenza tradizionale cinese nella moda deriva dal fatto che la mia famiglia aveva un laboratorio e un ingrosso di abbigliamento. Ma la mia vita a Roma e gli studi all’Accademia mi hanno fatto scoprire nuovi stili, in particolare la conoscenza delle sub culture mi ha portato a interessarmi allo streetwear”.

Quando hai scoperto la tua passione per il fashion? “Da piccola sognavo di disegnare e di realizzare abiti da sposa. Poi le mie aspirazione con il tempo sono cambiate”.

Cos’ è Stone per te? “ Per me rappresenta Medusa, una figura della mitologia greca che ha il potere di pietrificare tutto quello che il suo sguardo incrocia. L’ho conosciuta grazie ad un film storico in cui era rappresentata la testa di medusa pietrificata e poi risvegliata. Nel mio lavoro per Stone design ho voluto rappresentare proprio questo: una stampa con la testa di medusa con diverse tonalità di verde e un ricamo nel mezzo”.

Quali sono i tuoi sogni per il futuro? “Vorrei un lavoro che mi permettesse di girare il mondo per conoscere nuove culture ed esprimere appieno la mia creatività”.